• Conference
  • STSN
  • University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland

Dal ferro all’acciaio. Elementi di un’epoca protostorica

2019
Oct 24
20:00 - 23:00
Venue
Canobbio

L’ultimo millennio prima della nostra era è convenzionalmente denominato in archeologia età del Ferro (900–70/80 a.C.) per l’introduzione della metallurgia di questo materiale destinato alla produzione di una vasta gamma di strumenti della vita comune e di armi. Lo stesso periodo è segnato da trasformazioni epocali, che portano a nuove forme di organizzazione territoriale e di modelli insediativi ben identificabili anche nel nostro territorio. La conferenza ripercorre dal punto di vista archeologico una possibile storia di questo periodo protostorico, dando rilievo ad aspetti ambientali, tecnologici, sociali e della vita comune degli antichi abitanti dell’area subalpina.

Conferenza proposta in collaborazione con l’Associazione Archeologica Ticinese (AAT) e con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

Data: giovedì 24 ottobre 2019, alle ore 20.00

Luogo: Aula Magna SUPSI, Canobbio

Relatrice: Rosanna Janke, formata in preistoria e archeologia all'Università di Berna, è autrice di una tesi di dottorato dedicata alla cittadina romana di Muralto e all'alto Verbano in epoca romana. Già curatrice del Museo di Valmaggia, collabora da anni a progetti di ricerca per conto dei Cantoni Ticino e Zurigo.

Suitable for

Age: 0-6, 6-10, 10-14, 14-18, 18+, 20-40, 55+

✓ family
✓ group

Activity

Content: simple
Interactivity: active/passive
Inside/outside: inside
Main organiser

STSN

Co-organiser

University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland

More Information

Languages: Italian
Weather dependent? No
Does it cost anything? No