The “SCNAT knowledge” web portal provides guidance. The Swiss Academy of Sciences (SCNAT) and its network report the state of knowledge, based on sound scientific findings and in regards to Switzerland – for the attention of politics, administration, business, science and practice.more

Image: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitionmore
cancelled!

Incontro con il premio Nobel Jacques Dubochet

Scienza, etica e società Incontro con studenti

Time

10:00 - 12:00

Venue

Lugano, Aula Magna USI

Conferenza organizzata in collaborazione con il progetto di Istituto Sale in zucca del Liceo di Lugano 1 e con il Liceo di Lugano 2.

Conferenza Jacques_Dubochet

Conferenza in francese con 20 classi del Liceo di Lugano 1 e con il Liceo di Lugano 2. La scienza come ponte tra creatività, etica e senso di responsabilità. Jacques Dubochet, Premio Nobel per la chimica del 2017, parlerà della sua esperienza di vita, delle sue ricerche, di come è arrivato a vincere questo premio grazie alle sue scoperte nell’ambito della microscopia elettronica, ma anche del suo grande impegno nel campo dell’etica nel mondo scientifico e della sensibilizzazione riguardo ai cambiamenti climatici. Tematica che gli sta particolarmente a cuore. Infatti, spesso presente alle marce per il clima e attivo in ambito divulgativo a questo riguardo, nell’ottobre scorso, insieme ad altri 200 accademici, ha inviato una lettera al Consiglio federale per esortarlo ad agire più rapidamente per abbattere le emissioni a effetto serra.

Intended for

Age:
  • 14-18
  • Group

Activity

Content: medium

Interactivity: active/passive

Inside/outside: inside

Categories

Data: lunedì 6 aprile 2020
Orario: 10.00
Relatore: Prof. Jacques Dubochet, Dipartimento di ecologia ed evoluzione, Facoltà di biologia e medicina, UNIL
Moderazione: Manuela Varini, STSN e Liceo di Lugano 1
Iniziativa aperta a 20 classi del Liceo di Lugano 1 e del Liceo di Lugano 2
Luogo: Aula Magna USI, Lugano
Con il sostegno di éducation21
Languages: French
Weather dependent? No
Does it cost anything? No